L’Associazione

header libere sinergie

Libere Sinergie è un ‘Associazione culturale’ che nasce il 26 giugno 2017 e che vuole valorizzare le pari opportunità nell’ambito della vita privata e pubblica, al fine di realizzare pienamente e concretamente i diritti delle donne, evidenziando il loro ruolo di portatrici di cambiamento e di trasformazione positiva dell’intera società.

“Le vite delle donne sono un segnale luminoso – o come direbbe Virginia Woolf, un faro – che illumina il cammino che noi, come esseri umani, abbiamo percorso e anche la strada a venire.
Le voci delle donne offrono una risonanza che potrebbe aiutarci a non smarrire la via”.
Carol Gilligan

La nostra mission è quella di sviluppare progetti volti a consentire e a stimolare una maggiore partecipazione delle donne alla vita della propria comunità, collaborare ed interagire nell’organizzazione di attività, manifestazioni e progetti con altre associazioni e soggetti singoli per creare, appunto, libere sinergie.

Operiamo inoltre per il contrasto e la prevenzione di ogni forma di violenza di genere e di discriminazione fondate su pregiudizi, su differenze culturali ed etniche, orientamento sessuale, con azioni volte anche a favorire la conoscenza dei servizi territoriali e percorsi di sostegno già esistenti.