Chi siamo

Libere 2 LOGO FINALE_quadrato

L’Associazione culturale “Libere Sinergie” è stata costituita il 26 giugno 2017 e persegue finalità di promozione culturale, sociale e civile.

“Libere Sinergie” nasce dal desiderio di sviluppare progetti volti a consentire e a stimolare una maggiore partecipazione delle donne alla vita della propria comunità, incrementando le occasioni di incontro, confronto, condivisione di saperi, informazioni e azioni.

Libere Sinergie si propone di valorizzare le pari opportunità nell’ambito della vita privata e pubblica, al fine di realizzare pienamente e concretamente i diritti delle donne, valorizzandole e evidenziando il loro ruolo di portatrici di cambiamento e di trasformazione positiva dell’intera società. Parità significa piene opportunità di sviluppare ed esprimere noi stesse in ogni ambito.

Per questo Libere Sinergie si propone di sostenere le potenzialità delle donne in ogni fase della vita, permettendo l’emergere delle loro istanze e dei loro bisogni.

Per il raggiungimento di questi obiettivi intendiamo collaborare ed interagire nell’organizzazione di attività, manifestazioni e progetti con altre associazioni e soggetti singoli per creare, appunto, libere sinergie. Unire le forze per raggiungere obiettivi comuni.

L’Associazione opererà al contrasto e alla prevenzione di ogni forma di violenza e di discriminazione fondate sulla differenza di genere. Sarà altresì obiettivo dell’Associazione contribuire a sviluppare una cultura contro ogni tipo di stereotipo e pregiudizio, fondato su questioni culturali, orientamento sessuale, genere, etnico.

A tal fine saranno promossi progetti volti a consentire una maggior inclusione e inserimento/permanenza nel tessuto economico e produttivo, favorendo la conoscenza dei servizi territoriali e percorsi di sostegno. Particolare attenzione sarà dedicata a progetti interculturali, di promozione e sostegno dell’incontro, del dialogo paritario e della reciproca conoscenza, fondamentale per superare i pregiudizi.

 

UN PO’ DI STORIA

Libere Sinergie nasce da un percorso di un gruppo che si è incrociato in occasione della manifestazione del 2 giugno 2016, organizzata a pochi giorni dall’atroce femminicidio di Sara Di Pietrantonio. Le donne sono scese in piazza a Milano e in tante altre città italiane.

Da allora, con il tempo, è cresciuta l’esigenza di passare dalla dimensione virtuale a quella di un’azione che operasse concretamente e direttamente sul territorio, con, fra e per le donne.

26

2 giugno 2016 – Piazza della Scala – Milano


#Saranonsarà